# 3 VITERBO

ROUND #3
06 Giugno Circuito Internazionale Viterbo - VITERBO (VT)

Per l’occasione è rientrato dopo l’infortunio al polso e frattura della testa del Radio, il nostro pilota della classe regina Gioele Filippetti, inoltre al debutto con BRT una gradita New Entry nella categoria under 24 – S3, il giovane pilota Ligure Matteo Frassino, oltre al supporto dato al pilota della categoria S2 Mazzolai Fabio.

Il weekend di Gioele è stato un susseguirsi di emozioni, le prove valide per la griglia di partenza ha visto una leggera tensione emotiva nel piota dovuta al rientro dopo oltre sei mesi di stop da gare internazionali. In gara Gioele si è sbloccato e ha dimostrato la sua velocità nonostante è risalito in moto solo la settimana prima. Con un ottimo terzo posto in gara 1 Gioele si è presentato per gara 2 più carico che mai, consapevole che non aveva tutti i minuti nel fisico per poter condurre la gara in scioltezza fino alla fine, in partenza è scattato come un fulmine piazzandosi in una provvisoria terza posizione. A causa del previsto calo fisico negli ultimi due giri ha dovuto cedere il posto ad un rimontante Diego Monticelli. Tagliato il traguardo in quarta piazza Filippetti è riuscito nell’impresa di salire sul terzo gradino del podio in base alla classifica delle due manche, risultato molto soddisfacente visto la mancanza di prove e test.

Anche per Matteo Frassino è stato un susseguirsi di emozioni, il ragazzo dimostra una spiccata capacità nell’apprendimento e una grinta che pochi hanno. Una volta sistemata la moto nel miglior modo possibile visto il poco tempo a disposizione, Matteo ad ogni ingresso era in grado di abbassare i suoi tempi staccati precedentemente con una disinvoltura sconcertante. Questo susseguirsi di eventi rapidi gli ha fatto perdere il controllo della moto più volte durante la prima manche dove è riuscito comunque a realizzare il giro più veloce in gara. La seconda manche, fatto tesoro della precedente, per Frassino è stata corsa all’insegna della conservazione del prezioso piazzamento provvisorio ottenuto grazie ad una strepitosa partenza. Questo ha permesso a Matteo di salire sul terzo gradino del podio e di mantenere la leadership del Campionato Italiano Under24.

Per quanto riguarda Fabio Mazzolai continua il periodo di apprendistato nella difficile S2, la velocità nella parte asfaltata non manca, serve ancora un po’ di esperienza e velocità nel tratto sterrato. Sicuramente lo vedremo in posizioni migliori strada facendo.

Uff. Stampa BRT

English Version

Classifiche cat. S1

Classifiche cat. S2

Classifiche cat. S3 – Under 24

I commenti sono chiusi