SUPERMOTO DELLE NAZIONI

PODIO PER L’ITALIA AL SUPERMOTO PER NAZIONI

31 Luglio Circuito  Jules Tacheny - Mettet (Belgio)

Ottimo terzo posto per l’Italia al campionato del mondo per nazioni svoltasi a Mettet (Belgio) e sedicesima la squadra under 23 su diciannove squadre partecipanti.

Le prove e le gare si sono svolte sul circuito permanente, Italia seconda durante le prove di qualifica.

La prima manche vedeva al via i due alfieri del team BRT, Filippetti e Monticelli, subito a terra Filippetti nel corso del primo giro, durante la ripartenza è stato investito da un avversario per fortuna senza conseguenze, settimo staccato dai primi dopo aver rimontato due posizioni si è classificato quinto, dodicesimo Monticelli partito dalla diciottesima piazza allo start. Il risultato è stato sotto le aspettative ma i nostri alfieri non si sono dati per vinti e sono entrati nella seconda manche più agguerriti che mai.

Al via Monticelli e Sammartin, il nostro pilota Diego Monticelli si è battuto come un leone per tutta la gara, conquistando dopo un corpo a corpo con diversi piloti la seconda posizione, ottimo sesto posto anche per Elia Sammartin partito dalla diciottesima piazza.

Terza manche al via Filippetti dalla seconda piazza e Sammartin dalla diciottesima, la gara è stata compromessa da un guasto tecnico che ha escluso Filippetti dalla gara quando si trovava in quinta posizione, ottimo sesto posto finale per Sammartin.

L’Italia si è classificata terza sul podio dietro a Francia e Francia Junior, un ottimo risultato che poteva essere un secondo senza gli inconvenienti che si sono succeduti durante le gare.

Purtroppo, nelle gare possono accadere queste situazioni in quanto si è sempre alla ricerca della migliore prestazione.

Per la cronaca la Francia a Mettet era comunque imbattibile e onore al merito per i vincitori.

L’Italia ha un’ottima squadra una delle più forti del mondo e per il 2023 si cercherà come sempre di primeggiare.

Per quanto riguarda la squadra Junior presenti con il team BRT Frassino e Ferrari al debutto internazionale, hanno raggiunto un risultato onorevole centrando la qualifica per la finale eliminando nazioni con squadre A, Israele, Grecia e Lituania classificandosi sedicesimi.

Non era per niente facile, Frassino si è ben difeso in mezzo ai Big della supermoto mondiale con un ventiquattresimo nella prima prova e un trentunesimo nella terza dopo qualche caduta di troppo.

Ferrari neoacquisto fra le fila del team due trentunesimi posti, il ragazzo ha bisogno di maturare e soprattutto di esperienza ma i presupposti ci sono per crescere.

Uff. Stampa BRT

I commenti sono chiusi